
Progetto
Cliente: Comune di Popoli
Location: Popoli (PE)
Superficie: 20mtl
Anno: 2010
Costo: €250.000
Progettista: Tesi Ingegneria
Realizzazione di un ponte ciclopedonale sul fiume Pescara, in legno lamellare GL24h ed acciaio, comprensiva di progettazione esecutiva.
La passerella ciclopedonale è stata realizzata a campata unica con luce di 33 m e dimensione trasversale di impalcato di 2.07 m (larghezza utile interna 1.9 m). La struttura è in acciaio e in legno lamellare di abete rosso di classe GL24h e qualità a vista.
Descrizione
L’impalcato è costituito da profili longitudinali HeA 120, collegati da analoghi profili trasversali posti ad interasse di 412 cm circa; i suddetti profili sono sostenuti da tiranti M27.
Per garantire una rigidezza di piano alle forze orizzontali, sono stati introdotti dei controventi in L50x5 disposti a croce sul piano dell’impalcato. Il piano di calpestio è costituito da un tavolato in larice di spessore 40 cm disposto sopra arcarecci longitudinali in legno lamellare aventi sezione 14×20 cm ed interasse pari a 41 cm circa.
L’impalcato è sostenuto da due archi lignei mediante tiranti posti ad interasse di 412 cm circa. Gli archi lignei hanno altezza in chiave pari a 5.90 m circa rispetto al piano di impalcato; ogni arco è costituito da 2 travi curve di sezione 20×92 cm e lunghezza 18 m circa, giuntate in mezzeria mediante idonea carpenteria metallica Infine, alle due estremità del ponte, è previsto un sistema costituito da n. 2 tiranti M30 per lato che vanno ad attestarsi alle estremità delle rispettive spalle di fondazione.
La struttura del parapetto è costituita da montanti verticali in acciaio ed è collegata alle travi trasversali mediante bullonatura.